BRESCIA - COLLE SANT'EUSEBIO

23.04.2019
I miei paesaggi preferiti
I miei paesaggi preferiti

    

Se pensavi che fare hiking nelle nostre valli fosse facile, devi ricrederti. Ci siamo persi, ma abbiamo incontrato anziani e pastori, abbiamo incontrato svariati animali selvaggi e ho catturato tutti questi momenti con la mia macchina fotografica e la mia penna. Credimi, amerai questo sito.                              PS: Questa tappa è sicura e ben tracciata da Brescia fino alla Chiesetta di San Vito, poi per il Senter del Bandit no. Vi invito a seguirel'alternativa:Monte Bornga, Monte Dragoncello, Monte Ucia, Colle di Sant'Eusebio.

    

Camminare e Meravigliarsi

Porticula Sancti Eusebii. Partenza di Sentieri del Tempo.

L'UNICA PORTA DELLE MURA ROMANE DI BRESCIA ANCORA ESISTENTE (O MEGLIO, QUELLO CHE NE RIMANE);SI TROVA SUL COLLE CIDNEO, POCO SOTTO LA CHIESA DI S.PIETRO IN ULIVETO.NEL MEDIOEVO CHIAMATA "PORTICULA SANCTI EUSEBII" (PICCOLA PORTA DI SANT'EUSEBIO), PERCHÉ DA QUI PARTIVA LA STRADA CHE, ATTRAVERSO LA SELLA VERSO IL MONTE MADDALENA (IN SEGUITO TAGLIATA DAI VENEZIANI PER RAGIONI DI DIFESA) SALIVA VERSO IL GOLETTO E IL MONTE DENNO E POI SI BIFORCAVA: A DESTRA, VERSO IL MONASTERO DI S. PIETRO A SERLE, A SINISTRA VERSO IL COLLE DI S. EUSEBIO, LA VALLE SABBIA E IL TRENTINO.

Si tratta di un percorso in gran parte in salita, con diverse difficoltà altimetriche e di segnavia. Dapprima storico monumentale e ricco di zone di culto, poi un tranquillo sottobosco per diventare in seguito difficile, selvaggio, aspro, cupo. Ma curioso nello stesso tempo. Inizia salendo da Via Pusterla lasciando alle nostre spalle il Castello Cidneo importante fortezza dell' epoca alto medioevale. Per inerpicarsi nei paesaggi del Monte Maddalena e del Parco Collinare Bresciano, dove incontreremo diversi punti importanti, per poi scendere al Colle San Vito e per ri-inerpicarsi verso il Colle di Sant'Eusebio attraverso il SENTER DEL BANDIT antico. Cosa Vedere: Cidneo e il Castello, la Chiesa di San Gottardo e il Convento,l'ex rifugio Cai, la Chiesetta di San Vito antico luogo di ristoro per i viandanti, pellegrini, commercianti e eserciti militari

     

Stanchi e sporchi, siamo finalmente tornati alla civiltà.




Sonia Piccoli Camminando qua e là Via Dossolo,31 25085 Gavardo (BS)
Tutti i diritti riservati 2019
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia